Sulla base delle numerose esperienze di eccellenza nell’erogazione di formazione specialistica in ambito sanitario religioso e civile, la Fondazione dei Cavalieri Hospitalieri di San Camillo vuol mettere a disposizione le competenze e l’organizzazione sperimentata dal suo corpo docente nelle Università Religiose o afferenti la Chiesa Cattolica.
Per la realizzazione di questo progetto va sottolineato che alcuni stati extra UE hanno offerto una sostanziale collaborazione, inizialmente legata alle specializzazioni sanitarie dove sono specialisti affermati specie nella medicina cosiddetta “non convenzionale”, ma anche ad altre tematiche di forte interesse nell’ambito culturale.
In questa fase del progetto il nostro obiettivo è la ricerca di partnership con Università sia italiane che estere per creare un polo universitario di eccellenza al fine di generare in Italia una scuola di eccellenza. Gli accordi in essere permetteranno di seguire corsi di Laurea e/o Magistrali erogati dalle Università partner della Fondazione.
Attualmente la struttura Universitaria afferente alla Fondazione intende mettere a disposizione degli studenti master o corsi di specializzazione relativi ai seguenti argomenti:
a) Arti figurative e del turismo
Il master si rivolge a studenti che intendono approfondire la loro conoscenza dell’arte italiana. In particolare, è indicato per aspiranti guide turistiche per una conoscenza diretta dei principali monumenti e musei d’Italia., con una conoscenza informata sul periodo storico e sul contesto in cui queste opere vennero realizzate.
b) Tecniche del restauro e della conservazione dei beni culturali
Il corso si rivolge a studenti che desiderano conoscere le tecniche del restauro di manufatti lignei lapidei, vitrei e soprattutto dei dipinti antichi, della loro conservazione.
c) Storia della Carità ed Umanizzazione
Il presente corso segue due binari paralleli:
Il primo è rivolto a tutti gli operatori sanitari, quello della Umanizzazione, ribadendo con forza ciò che a ogni malato è dovuto per giustizia;
Il secondo, quello della storia della carità, è rivolto ai credenti e agli operatori pastorali della salute, perché trasformino il servizio ai malati in felice occasione di incontrare e servire Dio con cuore di madre.
d) Telemedicina
Il Master si rivolge a quegli studenti che vogliono specializzarsi nella cura dei malati cronici, deambulanti o no, che utilizzano o vorrebbero utilizzare le nuove tecnologie di diagnosi remota.
e) Specializzazioni sanitarie
I Master si rivolgono a quegli studenti già in possesso di conoscenze nel campo della medicina che vogliono specializzarsi in settori particolari come la cardiologia o nell'assistenza dei malati cronici che necessitano di assistenza giornaliera, utilizzando anche sistemi di controllo remoto.
f) Medicina dello stile di vita
Il Master si rivolge a quegli studenti che siano già in possesso di conoscenze nel campo della medicina, della psicologia o della sociologia che intendano proporre una medicina inserita nel processo sociale e una interazione fra la conservazione della salute fisica e la società di cui fanno parte.
g) Moda
In collaborazione con una delle principali Accademie di moda è previsto realizzare un corso triennale, per due anni da remoto ed il terzo in presenza, con studenti che vogliano specializzarsi in un settore di punta dell'economia Italiana. Pur essendo aperto a tutti è attualmente diretto a studenti asiatici.
h) Musica
In collaborazione con una delle principali Accademie e con dei Conservatori è previsto realizzare dei corsi di specializzazione sia nella pratica strumentale che nella storia della musica.
Fondazione dei Cavalieri Hospitalieri di San Camillo
presidenza@cavalierisancamillo.org segreteria@cavalierisancamillo.org telemedicina@cavalierisancamillo.org
Facebook Supremo Ordine dei Cavalieri Hospitalieri di San Camillo
Sede legale Via Monterosi, 46 00191 Roma | Uffici Via Pio VIII, 5 00165 Roma | Telefono 06.21127708
© Copyright 2024. Tutti i diritti sono riservati